Udine: oltre cinquanta tecnici al corso di Maurizio Seno “L’allenamento probabilista”

 

Oltre una cinquantina di allenatori appartenenti all’Aiac regionale del Friuli Venezia Giulia hanno presenziato allo stage di aggiornamento dal titolo “L’allenamento probabilista”, che ha avuto in Maurizio Seno il suo relatore d’eccezione.

Promotrici dell’incontro, l’A.I.A.C sez. di Udine, della Carnia e della Bassa Friulana, che hanno voluto inserire questo evento per celebrare i cinquant’anni dell’associazione allenatori italiana.

Il professore veneziano ha catturato l’attenzione dei presenti con una vera e propria “lecio magistralis” incentrata sulla necessità di riconsiderare le metodologie di allenamento, alla luce delle nuove scoperte delle neuroscienze sull’apprendimento umano. Nel corso del suo intervento, l’esperto allenatore professionista, per anni insegnante al Settore Tecnico di Coverciano, ha invitato i tecnici presenti all’uso di metodologie che puntino a ricreare tutte le situazioni-problematiche di gioco solitamente presenti in una partita, ricordando l’importanza di rispettare e sfruttare le capacità cognitive individuali di ciascun giocatore.

…Farsi capire in modo semplice, trasmettere l’essenza dei nostri principi di gioco imperniati sulle richieste della patita, lasciando al giocatore l’interpretazione cognitiva della situazione, la quale deve produrre emozioni affinché l’engramma motorio tecnico-tattico possa essere assimilato ed efficacemente “riprodotto” durante le fasi reali di gioco…

Nel corso della serata, presentata dall’avvocato udinese Dante Cudicio, fresco di nomina nell’organismo di Vigilanza e Controllo della Figc, è inoltre intervenuto il Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia, professor Giovanni Messina, che ha illustrato gli obiettivi dei Centri Federali Territoriali, facenti parte del nuovo progetto con cui la Figc punta a monitorare 150 mila bambini, compresi dai 13 ai 15 anni, entro il 2020, attraverso la creazione e lo sviluppo di oltre 200 centri previsti in tutta Italia.  Al termine della serata è stato proiettato un video prodotto appositamente per la celebrazione dei cinquant’anni dell’associazione che fa parte del governo del calcio italiano dal 2001.